La classe non ha età

Il progetto, svolto nel 2012 dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus presso l’Istituto Comprensivo “Bruno Munari” (Municipio III di Roma), è stato proposto per andare incontro alle esigenze delle insegnanti, strutturando sia due gruppi di psicodramma con la rappresentazione e l’analisi di alcune situazioni scelte ad hoc, sia i colloqui individuali articolati per lavorare assieme al docente al fine di aiutarlo nella gestione dei casi più difficili e per facilitare i processi di gruppo.

1)    Gruppo insegnanti Psicodramma

Si è scelto di utilizzare il gruppo come strumento di lavoro principale per promuovere i processi di integrazione tra insegnanti della materna, delle elementari e delle medie.

Sono stati attivati due gruppi di lavoro composti da insegnanti che hanno utilizzato la metodologia legata allo Psicodramma Analitico. La tecnica ha permesso di far sperimentare la posizione dell’altro al soggetto e di far sperimentare la propria all’altro. Durante il gruppo l’animatore ha scelto delle situazioni da far “rappresentare” ai componenti del gruppo, aiutando i processi di comprensione, elaborazione del vissuto ed analisi della situazione messa in gioco.

2)    Colloqui individuali

Molte persone reputano la dimensione del gruppo non adatta per un lavoro su se stessi, è stato quindi possibile richiedere degli incontri individuali durante i quali si è cercato di lavorare assieme all’ insegnante al fine di aiutarlo nella gestione dei casi più difficili. Lo spazio individuale è stato anche molto utile per coloro che aderivano al gruppo e sentivano la necessità di approfondire degli aspetti emersi nei giochi.

Contatti:  Coordinatore del Progetto Dott. Fabrizio Seripa  Tel. 06/89167033

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.