Missione

La Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus si avvale dell’esperienza pluriennale dei suoi soci fondatori nel campo del sociale.

La Cooperativa sostiene l’interesse generale della Comunità e della Persona, attraverso percorsi per la promozione dell’individuo, e l’integrazione sociale, favorendo processi di socializzazione e implementando dinamiche di solidarietà. A questo scopo integra attività di inserimento lavorativo per persone in condizioni di svantaggio fisico, psichico, mentale e/o sociale ad attività relative ai servizi alla Persona, siano esse soci o no della Cooperativa stessa.
La Cooperativa ha inoltre una notevole esperienza nel progettare e gestire servizi socio-sanitari ed educativi rivolti alla Persona, sia essa considerata come singola unità sia come facente parte di un gruppo, famiglia o altra aggregazione sociale.
Presupposto fondamentale dell’azione della Cooperativa è il rispetto della dignità della Persona.

VISION

La Cooperativa :

1. Si impegna nella diffusione di una cultura in cui siano valori portanti l’accoglienza e la solidarietà, la partecipazione e la condivisione, l’accettazione della diversità e la non discriminazione;
2. Intende collaborare alla costruzione di un patto sociale per promuovere la crescita del singolo e della collettività e per rendere esigibili i diritti della Persona, nel quale sia valutata la centralità del cittadino/utente (bambino, adulto o anziano) in quanto Persona da aiutare e rispettare;
3. Si propone di impegnarsi nel miglioramento dei processi organizzativi, in maniera continua e costante attraverso l’adozione e l’implementazione di specifici modelli di qualità, contribuendo alla costruzione di un marchio di qualità sociale;
4. Intende aumentare la visibilità del proprio operato e dei propri servizi ed anche delle proprie metodologie operative, al fine di rendere più fruibili i primi ed aumentare la diffusione delle seconde;
5. Intende migliorare la Rete territoriale attraverso la creazione di nuovi servizi volti ad informare, avvicinare ed integrare i cittadini e le risorse del territorio.

I VALORI

I principi e i valori di riferimento rappresentano il modo attraverso il quale la Cooperativa intende e vuole perseguire le finalità indicate nella propria mission.

La Cooperativa, in linea con tutto il movimento cooperativistico si ispira a principi di mutualità, solidarietà, democraticità, impegno e spirito comunitario. Operando secondo questi principi intende svolgere, con la solidale partecipazione della base sociale e di tutto il gruppo sociale che ad essa fa riferimento, attività che perseguano scopi sociali, economici ed educativi, ponendosi al servizio della persona in tutte le sue espressioni. Aderisce poi al codice etico di Federsolidarietà e conseguentemente ai principi in esso contenuti: gestione democratica e partecipata, trasparenza gestionale, parità di condizioni tra i soci, valorizzazione generalizzata delle risorse umane, dimensione contenuta dell’organizzazione, territorialità, specializzazione.

PRINCIPI FONDAMENTALI

La centralità della Persona è l’elemento portante dei servizi offerti dalla Cooperativa ed è un processo continuo a cui la persona aiutata prende parte in qualità di soggetto attivo; solo con la partecipazione è, infatti, possibile garantire il reale rispetto dei suoi diritti e della sua autonomia. Le azioni mirano a realizzare, promuovere e tutelare il diritto della persona e dei suoi familiari alla:

Dignità, giustizia ed eguaglianza;

Imparzialità;

Solidarietà;

Continuità

Efficienza ed efficacia;

Partecipazione e coinvolgimento attivo;

Riservatezza e privacy;

Trasparenza ed informazione.