Cosa facciamo

Scarica la CARTA SERVIZI 2019

Le iniziative della cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus
Di seguito sono indicati i progetti più significativi realizzati dalla cooperativa sociale e in corso di svolgimento.

Agosto 2019- in corso Progetto “Sostegno Sociale e Pasti a domicilio” gestito in Convenzione con Roma Capitale -Dipartimento Politiche Sociali, per favorire l’autonomia e prevenire la cronicizzazione dell’isolamento delle persone adulte e anziane in stato di fragilità estrema residenti sul territorio dei Municipi X, XI e XII di Roma Capitale attraverso la fornitura di un pasto personalizzato e il monitoraggio delle condizioni di vita.

2019- in corso Progetto “Un emporio sociale per il superamento delle marginalità” gestito dalla Cooperativa con il supporto dei Fondi dell’Otto per Mille dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi per sostenere le persone e i nuclei familiari in difficoltà, in situazioni di marginalità sociale, criticità socio-economiche, fragilità psico-fisiche e prive di riferimenti significativi, residenti principalmente sul territorio del Municipio Roma III e segnalate dai relativi Servizi Sociali territoriali. L’emporio fornisce generi alimentari di prima necessità e beni per l’igiene personale, è aperto il Martedì e il Giovedì dalle 9:00 alle 11:00 e si trova all’interno del Parco di Via della Cecchina, nella struttura del Centro Polivalente RisorsAnziani, con ingresso sul retro.

Luglio 2018- in corso Progetto “Centro Polivalente  –RisorsAnziani” , realizzato dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus sul territorio del Municipio Roma III presso la struttura situata all’interno del parco della Cecchina. Le attività diurne sono volte al sostegno delle persone anziane in condizioni di fragilità socio economica e relazionale, al fine di garantirne il benessere fisico, psichico e sociale all’interno di un contesto protetto e abituale di quotidianità, migliorarne la qualità di vita e contrastare i fenomeni di esclusione sociale, in accordo con il Servizio Sociale Municipale.

Dicembre 2018- Marzo 2019 progetto “Emergenza freddo inverno 2018-2019” è realizzato dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro in convenzione con il Municipio Roma III, per offrire accoglienza, ospitalità notturna e orientamento a carattere sociale di persone senza fissa dimora e in difficoltà socio- alloggiativa nella struttura di via Ottorino Gentiloni 11, attraverso un lavoro svolto in sinergia con la rete territoriale, con i servizi di accoglienza già attivi, e i Servizi Sociali Municipali.

Settembre 2018 – in corso Progetto “Spazi e percorsi per l’infanzia. Gioco per Gioco”,  finanziato con i fondi della Legge 285/97 dal Municipio II  di Roma Capitale con l’obiettivo di promuovere e sostenere un luogo di incontro per  bambini, adolescenti e per le loro famiglie volto a rafforzare abilità relazionali, affettive, cognitive e di apprendimento, attraverso attività educative, laboratoriali, ludiche, sportive e di integrazione interculturale dirette a minori suddivisi in varie fasce di età, interventi di sostegno alla genitorialità e di sostegno psicologico agli adolescenti, oltre ad offrire spazi di crescita e confronto per i minori e le famiglie. Le attività si svolgono dal Lunedì al Venerdì  dalle 16:00 alle 19:00 presso la scuola A. Saffi, situata a S Lorenzo in via dei Sardi 37.

Giugno 2018 in corso Progetto “Segretariato Sociale – Punto Unico di Accesso P.U.A”,  realizzato dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro, la Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte, la Coop. Soc. Eureka I e la  Coop. Soc Progetto Salute in convenzione con il Municipio RM III. Il progetto mira a facilitare ai cittadini l’accessibilità ai servizi sociali, socio- sanitari e assistenziali del territorio di appartenenza, fornendo un servizio di ascolto, lettura del bisogno, accoglienza, orientamento, invio e accompagnamento ai servizi specifici, l’ attivazione di interventi di presa in carico leggera e le azioni di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse. Le attività sono svolte in maniera integrata con i servizi di accoglienza della ASL, presso la sede del Servizio Sociale Municipale di via Fracchia 45.

Marzo 2018- in corso  Progetto “In giro per la città”, realizzato in collaborazione con le Mille e una Notte e finanziato dal Municipio V di Roma Capitale, è volto al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, attraverso lo sviluppo di percorsi di autonomia per gli utenti che favoriscano la possibilità di spostarsi e muoversi in gruppo sul territorio capitolino integrandosi con il contesto sociale e culturale dello stesso. Le attività, dirette a piccoli gruppi di destinatari con disabilità fisica medio grave residenti nel territorio del Municipio Roma V e segnalati dal Servizio Sociale Municipale e dalla ASL, comprendono uscite pomeridiane e/o serali presso cinema, teatri,  presidi sportivi, ludici e culturali, lo svolgimento di corsi di pittura, sartoria, percorsi di educazione ambientale, organizzazione di giornate tematiche sul tema delle diverse abilità e la rielaborazione delle esperienze attraverso gruppi di discussione

Gennaio 2018- in corso Progetto “Centro per la Famiglia via Tofano 90” realizzato dalle Cooperative Obiettivo Uomo, Mille e Una Notte, Ambiente e Lavoro e Bottega Solidale in convenzione con il Municipio III di Roma Capitale e grazie al Fondo Nazionale per l’infanzia e adolescenza ex Legge 285/97, con l’obiettivo di contribuire a realizzare azioni di promozione del benessere e di sostegno alle relazioni familiari contrastando i fenomeni del disagio ed intervenendo a favore di una comunità partecipativa.

2014- in corso Progetto “SAISA Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della Persona Anziana”, realizzato in convenzione con i Municipi Roma II, III e V con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona anziana, favorire l’integrazione sociale, il mantenimento della sua autonomia, evitare l’istituzionalizzazione e favorire la permanenza al proprio domicilio. In particolare il servizio prevede prestazioni domiciliari ed extradomiciliari, disbrigo di pratiche burocratiche, sostegno psicologico e attività di socializzazione per l’aiuto e la cura del soggetto interessato.

Aprile 2015- in corso  Progetto “servizio di Portierato, custodia H 24″ comprendente la custodia, il portierato sociale, la guardiania, le pulizie dei locali comuni, la manutenzione ordinaria dell’edificio e la manutenzione delle aree verdi per il C.A.A.T., la struttura Centro di accoglienza per persone in condizioni di Assistenza Alloggiativa Temporanea sita in Roma in via di Valcannuta n. 148, gestito in convenzione con Roma Capitale- Dipartimento Politiche Abitative – Direzione Interventi Alloggiativi. La struttura è composta da 237 unità abitative e accoglie altrettanti nuclei familiari italiani e stranieri in condizione di elevato disagio sociale e abitativo.

Ottobre 2018: progetto “attività culturali e di socializzazione nell’ambito della valorizzazione delle politiche attive a favore degli anziani iscritti ai Centri Sociali Anziani (CC.SS.AA) del Municipio Roma VIII”, realizzato in convenzione con il Municipio Roma VIII e volto a valorizzare le politiche attive a favore degli anziani iscritti a 4 Centri Sociali Anziani per migliorarne il livello di inclusione sociale, prevenire l’isolamento e offrire l’opportunità di creare e/o rafforzare relazioni significative, favorendo lo sviluppo di attività a rilevanza sociale attraverso percorsi culturali, ambientali ed enogastronomici da svolgersi nell’arco di una giornata

Giugno – Settembre 2017 Progetto “Centro Oasi 2017. Casa di Riposo Roma 3” svolto in Convenzione con Roma Capitale- Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute con il coinvolgimento di anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti ospiti della struttura di riposo, attraverso la realizzazione di attività ludico- motorie e di socializzazione volte a sostenere l’autonomia e il benessere psico fisico dei soggetti durante il periodo estivo

Gennaio 2016-Gennaio 2017 Progetto “Borse Lavoro Sociali” gestito in Convenzione con il Municipio V di Roma Capitale con l’obiettivo di sviluppare percorsi a sostegno dell’autonomia e finalizzati all’inserimento socio-lavorativo per adulti a rischio di marginalità sociale presi in carico dal Servizio Sociale, attraverso la fornitura di interventi di sostegno, educativi, formativi, erogazione di borse lavoro e sviluppo di progetti personalizzati.

Maggio 2016-Luglio 2019 Progetto “Sostegno Sociale e Pasti a domicilio” gestito in Convenzione con Roma Capitale -Dipartimento Politiche Sociali, per favorire l’autonomia e prevenire la cronicizzazione dell’isolamento delle persone adulte e anziane in stato di fragilità estrema residenti sul territorio dei Municipi I, II e III di Roma Capitale attraverso la fornitura di un pasto personalizzato e il monitoraggio delle condizioni di vita.

Aprile 2016- Dicembre 2017 Progetto “Servizio pasti caldi a domicilio” gestito in Convenzione con il Municipio III di Roma Capitale per favorire l’autonomia e prevenire la cronicizzazione dell’isolamento delle persone adulte e anziane in stato di fragilità estrema attraverso la fornitura di un pasto personalizzato e il monitoraggio delle condizioni di vita.

Gennaio 2012- Ottobre 2016 Progetto “Barbonismo domestico e anziani soli” gestito in Convenzione con Roma Capitale -Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute con l’obiettivo di concorrere alle politiche di recupero, inclusione ed integrazione sociale per adulti e anziani in condizioni di abbandono, casi socio sanitari complessi, persone con disagio psichico e con dipendenza da sostanze alcoliche e psicotrope, che spesso vivono in situazioni di barbonismo domestico, attraverso la realizzazione di interventi di monitoraggio domiciliare e disbrigo di pratiche burocratiche in accordo con i servizi socio sanitari territoriali e la costituzione di un osservatorio permanente sulle marginalità sociali. Il servizio si è svolto su tutto il territorio cittadino

Settembre- Novembre 2015 Progetto “Home care premium 2014”, gestito attraverso l’adesione agli interventi di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo in favore di dipendenti o pensionati INPS, sul territorio del Municipio Roma V.

Maggio 2015-Maggio 2016 Progetto “Sportello di Segretariato Sociale” realizzato presso il Municipio III di Roma Capitale sito in Via Fracchia 45 in collaborazione con la Cooperativa Sociale Le mille e una notte e finanziato dal Municipio III, per rispondere all’esigenza dei cittadini di avere informazioni complete e trasparenti sui diritti, le prestazioni, la tipologia e le modalità di accesso ai servizi del territorio di appartenenza. Lo Sportello ha fornito sia un servizio di orientamento, ascolto, filtro e invio alle prestazioni, che attività di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, nell’ottica dell’ accessibilità, efficacia e efficienza del funzionamento dei servizi per la comunità cittadina.

Settembre 2014-Giugno 2016 Progetto “Ragazzi e famiglie”, finanziato dal Municipio II di Roma grazie alla legge 285/97 e gestito in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Le Mille e Una Notte” presso le scuole romane del Municipio, con l’obiettivo di realizzare interventi di prevenzione del disagio, promozione delle competenze relazionali, affettive e psicosociali dei minori e di sostegno ai genitori e al sistema scolastico attraverso colloqui e strategie relazionali di “problem-solving” rivolte ai soggetti interessati (minori tra i 6 e i 18 anni), alle famiglie e agli insegnanti.

– Novembre 2015- Ottobre 2016– progetto “Bambini al Centro”, Centro ludico -ricreativo ed educativo pomeridiano rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni realizzato in collaborazione con la Coop Soc Le Mille e Una Notte e Il Brutto Anatroccolo grazie ai fondi della legge 285/97. Il progetto ha previsto anche uno spazio Be.Bi per i bambini dai 18 ai 36 mesi e un percorso di sostegno alla genitorialità articolato in una serie di incontri a tema, in uno Sportello di Ascolto per genitori e figli, in un laboratorio di Arte Terapia e nello Spazio Neutro d’Incontro

– 2015 Progetto “assistenza domiciliare per progetti brevi”, gestito in convenzione con il Municipio Roma III attraverso interventi a domicilio per soggetti anziani e adulti in condizioni di fragilità sociale.

Ottobre 2014- Ottobre 2015 Progetto “Azioni di contrasto alle fragilità sociali e al barbonismo domestico” finanziato dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con Associazioni di volontariato e l’Associazione San Vincenzo de’ Paoli, con l’obiettivo di fornire un servizio di monitoraggio, disbrigo di pratiche burocratiche, aiuto e  sostegno all’ autosufficienza delle persone in condizione di fragilità sociale e in situazione di barbonismo domestico, in accordo con i servizi socio sanitari del territorio. Gli interventi sono stati realizzati nei Municipi II, III, IV e V di Roma Capitale.

 Aprile- Dicembre 2015 “Servizio di custodia e guardiania non armata” presso l’Ufficio Immigrazione di via Assisi 39 a Roma, finanziato da Roma Capitale -Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

2014-2015 Progetto “Smaltimento arredi scolastici” e “raccolta differenziata di arredi scolastici” realizzato su incarico del Municipio III di Roma, Direzione Territorio, Ambiente e attività produttive per l’anno scolastico 2014-2015 negli Istituti del territorio.

2014-2015 Gestione del servizio di supporto logistico e tecnico per iniziative territoriali promosse dall’Area Socio Educativa Culturale e Sportiva del Municipio Roma V
2014- 2015 Servizio di manutenzione ordinaria, pulizia e custodia dell’area verde denominata Parco della Cecchina, su affidamento del Dipartimento Tutela Ambientale –Protezione Civile di Roma Capitale
2012-2015 Progetto “Trasporto Malati di Alzheimer”, gestito da Ottobre del 2012 per conto dell’ACI CONSULT e destinato agli utenti del Municipio II di Roma che frequentano il Centro Diurno Alzheimer S. Eufemia
2010-2015 “Progetto Mobilità Gratuita” realizzato in convenzione con il Municipio Roma III e V di Roma, il servizio è finalizzato ad aumentare il livello di accessibilità alle infrastrutture e ai servizi socio sanitari, formativi, lavorativi, culturali e ricreativi da parte di soggetti disabili, minori, anziani o con ridotta mobilità, impossibilitati ad utilizzare i servizi di trasporto pubblico locale. Il servizio è rivolto ad utenti segnalati dal Servizio Sociale Municipale (o dai Centri di riabilitazione, Distretti Socio-sanitari, Asl etc.)
2014 Progetto Campo Estivo “Castiglion Fiorentino” rivolto a bambini di età compresa dai 9 ai 12 anni segnalati dai Servizi Sociali dei Municipi II, III e XIV di Roma, coinvolti nella realizzazione di attività ludico-ricreative, laboratori artistico manipolativi e attività sportive svolte presso l’agriturismo Belvedere in località Brolio (AR).
Agosto 2012- Giugno 2013 Progetto “Centro Diurno La Scuola Continua … apprendere fuori dalla Scuola” gestito in Convenzione con il Municipio Roma III e in collaborazione con la cooperativa sociale Ermes, presso i locali della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus. Il progetto era rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni residenti nell’ambito del Municipio Roma IV (attuale III) segnalati dai Servizi Sociali, dalla ASL o dalle insegnanti e prevedeva attività di gioco libero alternate a laboratori strutturati educativi e didattici e a feste a tema, che hanno favorito lo sviluppo autonomo del bambino secondo i ritmi e le esigenze di ciascuno. Sono stati inoltre promossi percorsi di sostegno alla scolarizzazione e momenti di incontro, confronto e apertura del Centro al resto del territorio, alle differenti culture e ai giovani in esso residenti.
Settembre 2012- Giugno 2013 Progetto “La musica che ci guida” realizzato dalla Cooperativa presso le scuole dell’infanzia Giovanni XXIII e Marcucci all’interno dell’ex VI Municipio, grazie al contributo delle famiglie. Le attività erano rivolte ai bambini dai 3 ai 5 anni con l’obiettivo di attenuare gli stati di ansia dovuti al distacco dal genitore nel rispetto delle attitudini naturali di ogni bambino e della sua relazione con il gruppo. Giochi di presentazione e di socializzazione improntati sulla costruzione ritmica di sillabe, fonetica e vocalizzi, si sono alternati all’ ascolto del proprio bioritmo (battito del cuore e respiro), esperienze e costruzione di diversi suoni e ritmi e interpretazioni gestuali e motorie.
2010- 2014 Gestione degli interventi di asporto e smaltimento degli arredi scolastici per l’ex Municipio Roma VIII (attuale VI) Roma delle Torri, che ha consentito il completo smaltimento dei mobili in disuso dismessi e accatastati nelle scuole del territorio, coinvolgendo anche personale appartenente alla comunità Rom di via di Salone.
2013 Gestione degli interventi di bonifica urgente presso il Villaggio della Solidarietà Rom di Barbuta a Roma in via di Ciampino 63, su affidamento del Dipartimento Politiche sociali, Sussidiarietà e Salute.
2013 Gestione degli interventi di salvaguardia e ripristino delle condizioni igienico sanitarie e trasporto di unità abitative presso il Villaggio della Solidarietà Rom di Via di Salone su affidamento del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale
2012-2013 Progetto “La Giostra dei colori”, ha promosso un Centro aggregativo per minori gestito in forma privata e non convenzionata presso i locali della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus. Nel Centro sono state svolte attività tematiche su laboratori teatrali, di lettura, di biomusica (rivolto in particolare ai bambini dai 3 ai 5 anni) ed arti motorie, giocayoga e il cineforum per neomamme (strutturato per mamme con bambini da 0 a 12 mesi).  Il Centro in questione ha promosso inoltre uno sportello di ascolto per le famiglie per favorire il benessere psicosociale del singolo e della famiglia attraverso azioni di informazione, orientamento, consulenza specialistica e spazio incontro per i genitori.
2012- 2013 servizio di manutenzione e supporto logistico e tecnico presso le scuole del territorio municipale, trasporto di cose e persone da e verso gli Istituti ed interventi di piccola manutenzione presso le sedi scolastiche territoriali, su incarico dell’ ex VI Municipio di Roma Capitale (attuale V).
2012- 2013 Progetto “Contrasto al disagio giovanile nel territorio di Roma Capitale” finanziato dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute del Comune di Roma e rivolto ai giovani e alle famiglie del territorio. Gli interventi hanno previsto l’attivazione di spazi di ascolto attraverso una linea telefonica come una forma di counselling integrato al supporto psicologico, volto ad offrire un qualificato supporto psico-pedagogico agli adolescenti e ai giovani adulti dai 14 – 21 anni. La linea telefonica (numero verde) ha avuto lo scopo di accogliere i bisogni specifici espressi dalla persona attraverso il colloquio, il confronto e la riflessione e di suggerire strategie volte a promuovere il benessere globale della stessa e a prevenire situazioni di disagio.

2012- 2013 Servizio di supporto logistico e tecnico presso la Casa della Cultura Villa de Sanctis, in collaborazione con il Mun V (ex VI) di Roma Capitale, per la gestione degli eventi culturali realizzati presso lo spazio dedicato.

– Dicembre 2012- Dicembre 2013 Progetto “Contrasto del disagio sociale attraverso la creazione di percorsi di auto imprenditorialita’ per soggetti svantaggiati”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Sociali, coinvolgimento di soggetti svantaggiati in attività lavorative nel settore del riciclo dei rifiuti, con la conseguente creazione di una impresa cooperativa sociale.
2012 Progetto “Sostegno scolastico individualizzato”, attivato grazie al contributo del Municipio ex IV di Roma (attuale III). La Cooperativa ha sostenuto interventi efficaci a contrastare e ridurre il rischio di insuccesso scolastico attraverso l’affiancamento di un educatore che ha accompagnato i minori, segnalati dal Servizio Sociale, durante le attività di studio individuale, preso la sede di via di Settebagni 296.
2012 Progetto “Compagno adulto”, finanziato dal Municipio ex IV di Roma (attuale III) e volto ad attivare degli interventi educativi per minori in condizioni di disagio psico sociale con un approccio plurivalente e in grado di adattarsi alle diverse esigenze del caso. A tal fine la Cooperativa ha offerto ai minori l’opportunità di costruire una relazione significativa di sostegno e di accompagnamento alle attività quotidiane (sostegno didattico,inserimento scolastico e lavorativo, attività di socializzazione ecc), come pure ha svolto un ruolo di mediazione tra il minore, al famiglia e le Istituzioni.
Settembre 2013- Giugno 2014 Progetto “La classe non ha età” realizzato dalla Cooperativa Presso l’Istituto Comprensivo “Bruno Munari” (Municipio III di Roma) per andare incontro alle esigenze delle insegnanti proponendo sia due gruppi di psicodramma con la rappresentazione e l’analisi di alcune situazioni scelte ad hoc, sia i colloqui individuali strutturati per lavorare assieme al docente al fine di aiutarlo nella gestione dei casi complessi e per facilitare i processi di gruppo.
2012 Locazione e ristrutturazione dei locali della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus di via di Settebagni 296 a Roma con il coinvolgimento di persone svantaggiate, per rendere i locali idonei allo svolgimento delle attività del progetto Spazio Be.Bi. “La Giostra dei Colori”
2012 gestione del servizio di bonifica ambientale della rete fognaria presso i campi nomadi di Salone e Gordiani, su affidamento del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale
2012 gestione del servizio di bonifica ambientale presso l’area del campo nomadi di Via Salviati, su affidamento del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale
2012 gestione del servizio di manutenzione ordinaria del Campo Rom di via dei Gordiani, su affidamento del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale
2012 Progetto “Contrasto del disagio sociale di soggetti svantaggiati attraverso percorsi di auto imprenditorialita’ e avviamento professionale” finanziato dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute del Comune di Roma e focalizzato sulla gestione delle attività di avviamento professionale per introdurre la cultura d’impresa anche alle donne Rom di via di Salone a Roma, attraverso la realizzazione di manufatti realizzati col riuso e riciclo di materiali tessili.
2011-2012 Gestione dei lavori di manutenzione ordinaria dei locali di competenza dell’UOSECS dell’ex Municipio Roma VI (attuale V) come scuole, centri anziani, uffici, ecc.. con il coinvolgimento di persone svantaggiate

– 2011- 2013 partecipazione al programma strutturale di Roma Capitale- Assessorato Promozione dei Servizi Sociali – Retis – Rete di Inclusione Sociale, dedicato alla promozione dei processi d’inclusione sociale delle persone che vivono in condizione di marginalità, finalizzato a connettere i bisogni e fabbisogni dei soggetti più vulnerabili in termini di accesso e permanenza nel mondo del lavoro con il sistema delle opportunità territoriali (formazione e lavoro). Coinvolgimento di soggetti svantaggiati in inserimenti lavorativi attraverso borse lavoro, in attività di trasporto e nei lavori nel settore dell’edilizia, introducendo ciascun percorso di impiego con un periodo di adeguata formazione.

Giugno- Settembre 2010. Giugno- Settembre 2012 Progetto “Emergenza Caldo”, gestione di un servizio di mensa a domicilio per gli anziani in città, nell’ambito  dell’ex Municipio Roma VI (attuale V)  svolto in collaborazione con e finanziato dall’Associazione per i diritti degli Anziani (ADA) della UILP.
2011 Gestione dei lavori di sistemazione, piccola manutenzione e miglioramento di ambienti adibiti a laboratori e di giardini delle Scuole dell’infanzia A. Marcucci e Carlo Pisacane nel Municipio VI di Roma (attuale V) e della scuola dell’infanzia Albero dei bambini nell’ ex Municipio IV (attuale III), coinvolgendo persone svantaggiate attraverso borse lavoro.
2011 Gestione di interventi di ristrutturazione dei locali di proprietà comunale di Via degli Angeli 161 nel Municipio VI di Roma (attuale V) e dei locali di via di Settebagni 291 (Mun ex IV) adibiti ad Asilo Nido, coinvolgendo persone svantaggiate con borse lavoro.
2011 Lavori di bonifica ambientale gestiti su incarico del Dipartimento Promozione Servizi Sociali e Salute di Roma Capitale presso l’area parcheggio del campo nomadi di Via Salviati
2011 Da giugno gestione del servizio di call center per il progetto Fidelity Card dell’ex Municipio Roma IV (attuale III) con l’attivazione di un numero verde utile a fornire informazioni su agevolazioni e sconti rivolti ad utenti anziani e in condizioni di svantaggio sociale presso i negozi del Municipio.
2010 Lavori di bonifica ambientale gestiti su incarico del Dipartimento Promozione Servizi Sociali e Salute di Roma Capitale, dei materiali prelevati presso il Campo nomadi di Via del Baiardo (Tor di Quinto) con conferimento in discarica
2010 gestione e manutenzione di 2 aree verdi all’ interno dell’ex Municipio Roma IV (attuale III) con il coinvolgimento di persone svantaggiate.
2010 Realizzazione della parte grafica e logistica del progetto “Passeggiata eco archeologica” per l’ex Municipio Roma VI (attuale V) e delle iniziative estive nell’area pedonale di Via del Pigneto. Organizzazione e svolgimento della “festa della Rete Solidale” dello stesso Municipio con il coinvolgimento di persone svantaggiate e con la partecipazione di tutte le associazioni ed attori della Rete del privato sociale del Municipio
2009 Organizzazione e sviluppo dei servizi di logistica per la festa dell’Associazione “Famiglie numerose” nell’ex Municipio Roma XVIII (attuale XIII) e per la festa “I nostri primi venti anni” realizzata per conto dell’Associazione Culturale “Casale Garibaldi” di Via Romolo Balzani nell’ex VI Municipio.
2009 Gestione della logistica per il progetto Creatività – New Tech in Intercultural/Multilingual Education dell’ex Municipio Roma VI (attuale V), nell’ambito di un progetto internazionale EDA, del quale era capofila il Municipio.