Scarica la CARTA SERVIZI 2020

Progetti ed attività della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro 

Di seguito sono indicati i progetti più significativi della Cooperativa:

Agosto 2020 – Luglio 2021

“Al Centro delle Emozioni”. Progetto con sede a Cesano dove i ragazzi del Municipio Roma XV e le rispettive famiglie vengano accolte e sostenute attraverso un progetto educativo che comprenda attività formative, di socializzazione ed esperienziali insieme ad un supporto della funzione genitoriale/educativa. Intelligenza emotiva, espressività e supporto psicologico sono tre parole chiavi sulle quali si basa il lavoro, costituito dal susseguirsi di laboratori creativi ed educativi e di sportelli di ascolto.


Maggio 2020 – in corso

“La comunità risponde”. Servizio di assistenza domiciliare leggera per gli anziani del Municipio Roma VIII volta a migliorare il benessere relazionale nel proprio ambiente di vita attraverso attività di supporto domiciliare e integrazione territoriale per la promozione delle autonomie personali e sociali.


1 Marzo 2020 – in corso

Servizio di mensa sociale in favore di persone in condizioni di vulnerabilità sociale”. Progetto gestito in convenzione con Roma Capitale -Dipartimento Politiche Sociali e in ATI con l’ Associazione Società San Vincenzo de Paoli, è mirato ad offrire un pasto, accoglienza, orientamento e un modo per socializzare a persone disagiate  all’interno dei locali della parrocchia SS. Redentore situati a Val Melaina in Via Gran Paradiso 51, accessibili tutti i giorni  dalle 11:30 alle 13:30 circa.


Dicembre 2019 – Marzo 2020

Centro di accoglienza per persone in condizioni di marginalità’ sociale piazzale Antonio Tosti 4″  progetto gestito in convenzione con il Municipio Roma VIII , è mirato a creare un modello di accoglienza temporanea e un punto di riferimento sul territorio capitolino, attraverso una struttura aperta che offra accoglienza, ospitalità e orientamento  a 25 migranti transitanti, uomini e donne adulti con gravi problematiche psico-sociali e fragilità sanitarie e senza dimora, individuati da Roma Capitale ed inseriti esclusivamente tramite la Sala Operativa Sociale, in collaborazione con la rete territoriale .


Dicembre 2019 – Maggio 2020

“Emergenza freddo inverno 2019-2020″ progetto realizzato in Convenzione col Municipio Roma III per offrire un modello di accoglienza e soddisfare le necessità igieniche e alimentari di persone in difficoltà socio- alloggiativa preso il Centro di via Gentiloni a Val Melaina, sul territorio del Municipio Roma III.


Aprile – Dicembre 2019

“Centro accoglienza per senza dimora Via Ottorino Gentiloni” progetto realizzato nel Municipio Roma III per offrire accoglienza, ospitalità notturna e orientamento a carattere sociale di persone senza fissa dimora e in difficoltà socio – alloggiativa.


Agosto 2019 – in corso

Sostegno Sociale e Pasti a domicilio” progetto gestito in Convenzione con Roma Capitale -Dipartimento Politiche Sociali, per favorire l’autonomia e prevenire la cronicizzazione dell’isolamento delle persone adulte e anziane in stato di fragilità estrema residenti sul territorio dei Municipi X, XI e XII di Roma Capitale attraverso la fornitura di un pasto personalizzato e il monitoraggio delle condizioni di vita.


Dicembre 2019 – in corso

“Non lasciamoli soli” progetto gestito in Convenzione con Roma Capitale- Municipio XV per sostenere i nuclei familiari che versano in condizioni di disagio residenti sul territorio Municipale, attraverso l’erogazione di interventi di assistenza leggera, segretariato sociale, disbrigo di pratiche burocratiche, accompagnamenti e distribuzione di beni alimentari, migliorandone in tal modo l’autonomia personale e sociale.

*Emergenza sanitaria Covid-19: da Marzo 2020 il progetto prosegue a supporto delle famiglie disagiate segnalate dai Servizi Sociali con la distribuzione di un pacco alimentare a domicilio per soddisfare le necessità primarie


2019 – in corso 

“Un emporio sociale per il superamento delle marginalità” progetto gestito dalla Cooperativa con il supporto dei Fondi dell’Otto per Mille dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi per sostenere le persone e i nuclei familiari in difficoltà, in situazioni di marginalità sociale, criticità socio-economiche, fragilità psico-fisiche e prive di riferimenti significativi, residenti principalmente sul territorio del Municipio Roma III e segnalate dai relativi Servizi Sociali territoriali. L’emporio fornisce generi alimentari di prima necessità e beni per l’igiene personale, è aperto il Martedì e il Giovedì dalle 9:00 alle 11:00 e si trova all’interno del Parco di Via della Cecchina, nella struttura del “Centro Polivalente RisorsAnziani”, con ingresso sul retro.


Luglio 2018- Dicembre 2019

Centro Polivalente  –RisorsAnziani” progetto realizzato dalla Cooperativa sul territorio del Municipio Roma III presso la struttura situata all’interno del parco della Cecchina. Le attività diurne sono volte al sostegno delle persone anziane in condizioni di fragilità socio economica e relazionale, al fine di garantirne il benessere fisico, psichico e sociale all’interno di un contesto protetto e abituale di quotidianità, migliorarne la qualità di vita e contrastare i fenomeni di esclusione sociale, in accordo con il Servizio Sociale Municipale.


Dicembre 2018 – Marzo 2019

“Emergenza freddo inverno 2018-2019” progetto realizzato dalla Cooperativa in convenzione con il Municipio Roma III, per offrire accoglienza, ospitalità notturna e orientamento a carattere sociale di persone senza fissa dimora e in difficoltà socio- alloggiativa nella struttura di via Ottorino Gentiloni 11, attraverso un lavoro svolto in sinergia con la rete territoriale, con i servizi di accoglienza già attivi, e i Servizi Sociali Municipali.


Settembre 2018 – Marzo 2020

Spazi e percorsi per l’infanzia. Gioco per Gioco” progetto finanziato con i fondi della Legge 285/97 dal Municipio II  di Roma Capitale con l’obiettivo di promuovere e sostenere un luogo di incontro per  bambini, adolescenti e per le loro famiglie volto a rafforzare abilità relazionali, affettive, cognitive e di apprendimento, attraverso attività educative, laboratoriali, ludiche, sportive e di integrazione interculturale dirette a minori suddivisi in varie fasce di età, interventi di sostegno alla genitorialità e di sostegno psicologico agli adolescenti, oltre ad offrire spazi di crescita e confronto per i minori e le famiglie. Le attività si svolgono dal Lunedì al Venerdì  dalle 16:00 alle 19:00 presso la scuola A. Saffi, situata a S Lorenzo in via dei Sardi 37.


Giugno 2018 – Dicembre 2019

Segretariato Sociale – Punto Unico di Accesso P.U.A”  progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro, la Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte, la Coop. Soc. Eureka I e la  Coop. Soc Progetto Salute in convenzione con il Municipio RM III. Il progetto mira a facilitare ai cittadini l’accessibilità ai servizi sociali, socio- sanitari e assistenziali del territorio di appartenenza, fornendo un servizio di ascolto, lettura del bisogno, accoglienza, orientamento, invio e accompagnamento ai servizi specifici, l’ attivazione di interventi di presa in carico leggera e le azioni di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse. Le attività sono svolte in maniera integrata con i servizi di accoglienza della ASL, presso la sede del Servizio Sociale Municipale di via Fracchia 45.


Marzo 2018- Marzo 2019

In giro per la città” progetto realizzato in collaborazione con le Mille e una Notte e finanziato dal Municipio V di Roma Capitale, è volto al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, attraverso lo sviluppo di percorsi di autonomia per gli utenti che favoriscano la possibilità di spostarsi e muoversi in gruppo sul territorio capitolino integrandosi con il contesto sociale e culturale dello stesso. Le attività, dirette a piccoli gruppi di destinatari con disabilità fisica medio grave residenti nel territorio del Municipio Roma V e segnalati dal Servizio Sociale Municipale e dalla ASL, comprendono uscite pomeridiane e/o serali presso cinema, teatri,  presidi sportivi, ludici e culturali, lo svolgimento di corsi di pittura, sartoria, percorsi di educazione ambientale, organizzazione di giornate tematiche sul tema delle diverse abilità e la rielaborazione delle esperienze attraverso gruppi di discussione.


Gennaio 2018 – Dicembre 2020

“Centro per la Famiglia via Tofano 90”  progetto realizzato dalle Cooperative Obiettivo Uomo, Mille e Una Notte, Ambiente e Lavoro e Bottega Solidale in convenzione con il Municipio III di Roma Capitale e grazie al Fondo Nazionale per l’infanzia e adolescenza ex Legge 285/97, con l’obiettivo di contribuire a realizzare azioni di promozione del benessere e di sostegno alle relazioni familiari contrastando i fenomeni del disagio ed intervenendo a favore di una comunità partecipativa.


2014 – in corso

“SAISA Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della Persona Anziana” progetto realizzato in convenzione con i Municipi Roma II, III e V con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona anziana, favorire l’integrazione sociale, il mantenimento della sua autonomia, evitare l’istituzionalizzazione e favorire la permanenza al proprio domicilio. In particolare il servizio prevede prestazioni domiciliari ed extradomiciliari, disbrigo di pratiche burocratiche, sostegno psicologico e attività di socializzazione per l’aiuto e la cura del soggetto interessato.


Aprile 2015 – in corso

“Servizio di Portierato, custodia H 24″ progetto comprendente la custodia, il portierato sociale, la guardiania, le pulizie dei locali comuni, la manutenzione ordinaria dell’edificio e la manutenzione delle aree verdi per il C.A.A.T., la struttura Centro di accoglienza per persone in condizioni di Assistenza Alloggiativa Temporanea sita in Roma in via di Valcannuta n. 148, gestito in convenzione con Roma Capitale- Dipartimento Politiche Abitative – Direzione Interventi Alloggiativi. La struttura è composta da 237 unità abitative e accoglie altrettanti nuclei familiari italiani e stranieri in condizione di elevato disagio sociale e abitativo.


Ottobre – Novembre 2018

“Attività culturali e di socializzazione nell’ambito della valorizzazione delle politiche attive a favore degli anziani iscritti ai Centri Sociali Anziani (CC.SS.AA) del Municipio Roma VIII” progetto realizzato in convenzione con il Municipio Roma VIII e volto a valorizzare le politiche attive a favore degli anziani iscritti a 4 Centri Sociali Anziani per migliorarne il livello di inclusione sociale, prevenire l’isolamento e offrire l’opportunità di creare e/o rafforzare relazioni significative, favorendo lo sviluppo di attività a rilevanza sociale attraverso percorsi culturali, ambientali ed enogastronomici da svolgersi nell’arco di una giornata.


Giugno – Settembre 2017

Centro Oasi 2017. Casa di Riposo Roma 3” Progetto svolto in Convenzione con Roma Capitale- Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute con il coinvolgimento di anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti ospiti della struttura di riposo, attraverso la realizzazione di attività ludico- motorie e di socializzazione volte a sostenere l’autonomia e il benessere psico fisico dei soggetti durante il periodo estivo.


Gennaio 2016-Gennaio 2017

“Borse Lavoro Sociali” progetto gestito in Convenzione con il Municipio V di Roma Capitale con l’obiettivo di sviluppare percorsi a sostegno dell’autonomia e finalizzati all’inserimento socio-lavorativo per adulti a rischio di marginalità sociale presi in carico dal Servizio Sociale, attraverso la fornitura di interventi di sostegno, educativi, formativi, erogazione di borse lavoro e sviluppo di progetti personalizzati.


Maggio 2016 – Luglio 2019

Sostegno Sociale e Pasti a domicilio” progetto gestito in Convenzione con Roma Capitale -Dipartimento Politiche Sociali, per favorire l’autonomia e prevenire la cronicizzazione dell’isolamento delle persone adulte e anziane in stato di fragilità estrema residenti sul territorio dei Municipi I, II e III di Roma Capitale attraverso la fornitura di un pasto personalizzato e il monitoraggio delle condizioni di vita.


Aprile 2016- Dicembre 2017

Servizio pasti caldi a domicilio” progetto gestito in Convenzione con il Municipio III di Roma Capitale per favorire l’autonomia e prevenire la cronicizzazione dell’isolamento delle persone adulte e anziane in stato di fragilità estrema attraverso la fornitura di un pasto personalizzato e il monitoraggio delle condizioni di vita.


Gennaio 2012 – Ottobre 2016

“Barbonismo domestico e anziani soli” progetto gestito in Convenzione con Roma Capitale -Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute con l’obiettivo di concorrere alle politiche di recupero, inclusione ed integrazione sociale per adulti e anziani in condizioni di abbandono, casi socio sanitari complessi, persone con disagio psichico e con dipendenza da sostanze alcoliche e psicotrope, che spesso vivono in situazioni di barbonismo domestico, attraverso la realizzazione di interventi di monitoraggio domiciliare e disbrigo di pratiche burocratiche in accordo con i servizi socio sanitari territoriali e la costituzione di un osservatorio permanente sulle marginalità sociali. Il servizio si è svolto su tutto il territorio cittadino


Settembre – Novembre 2015

Home care premium 2014”Progetto gestito attraverso l’adesione agli interventi di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo in favore di dipendenti o pensionati INPS, sul territorio del Municipio Roma V.


Maggio 2015 – Maggio 2016

Sportello di Segretariato Sociale” Progetto realizzato presso il Municipio III di Roma Capitale sito in Via Fracchia 45 in collaborazione con la Cooperativa Sociale Le mille e una notte e finanziato dal Municipio III, per rispondere all’esigenza dei cittadini di avere informazioni complete e trasparenti sui diritti, le prestazioni, la tipologia e le modalità di accesso ai servizi del territorio di appartenenza. Lo Sportello ha fornito sia un servizio di orientamento, ascolto, filtro e invio alle prestazioni, che attività di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, nell’ottica dell’ accessibilità, efficacia e efficienza del funzionamento dei servizi per la comunità cittadina.


Settembre 2014-Giugno 2016

“Ragazzi e famiglie” Progetto finanziato dal Municipio II di Roma grazie alla legge 285/97 e gestito in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Le Mille e Una Notte” presso le scuole romane del Municipio, con l’obiettivo di realizzare interventi di prevenzione del disagio, promozione delle competenze relazionali, affettive e psicosociali dei minori e di sostegno ai genitori e al sistema scolastico attraverso colloqui e strategie relazionali di “problem-solving” rivolte ai soggetti interessati (minori tra i 6 e i 18 anni), alle famiglie e agli insegnanti.


Novembre 2015 – Ottobre 2016

“Bambini al Centro” Centro ludico -ricreativo ed educativo pomeridiano rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni realizzato in collaborazione con la Coop Soc Le Mille e Una Notte e Il Brutto Anatroccolo grazie ai fondi della legge 285/97. Il progetto ha previsto anche uno spazio Be.Bi per i bambini dai 18 ai 36 mesi e un percorso di sostegno alla genitorialità articolato in una serie di incontri a tema, in uno Sportello di Ascolto per genitori e figli, in un laboratorio di Arte Terapia e nello Spazio Neutro d’Incontro.


2015

Assistenza domiciliare per progetti brevi”, Progetto gestito in convenzione con il Municipio Roma III attraverso interventi a domicilio per soggetti anziani e adulti in condizioni di fragilità sociale.


Ottobre 2014 – Ottobre 2015

“Azioni di contrasto alle fragilità sociali e al barbonismo domestico” Progetto finanziato dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con Associazioni di volontariato e l’Associazione San Vincenzo de’ Paoli, con l’obiettivo di fornire un servizio di monitoraggio, disbrigo di pratiche burocratiche, aiuto e  sostegno all’ autosufficienza delle persone in condizione di fragilità sociale e in situazione di barbonismo domestico, in accordo con i servizi socio sanitari del territorio. Gli interventi sono stati realizzati nei Municipi II, III, IV e V di Roma Capitale.


Aprile – Dicembre 2015

“Servizio di custodia e guardiania non armata” presso l’Ufficio Immigrazione di via Assisi 39 a Roma, finanziato da Roma Capitale -Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute.


2014 – 2015 “Smaltimento arredi scolastici” e “Raccolta differenziata di arredi scolastici” realizzato su incarico del Municipio III di Roma, Direzione Territorio, Ambiente e attività produttive per l’anno scolastico 2014-2015 negli Istituti del territorio.


2014  – 2015

Gestione del servizio di supporto logistico e tecnico per iniziative territoriali promosse dall’Area Socio Educativa Culturale e Sportiva del Municipio Roma V


2014 – 2015 Servizio di manutenzione ordinaria, pulizia e custodia dell’area verde denominata Parco della Cecchina, su affidamento del Dipartimento Tutela Ambientale –Protezione Civile di Roma Capitale


201 2- 2015

Trasporto Malati di Alzheimer” progetto gestito da Ottobre del 2012 per conto dell’ACI CONSULT e destinato agli utenti del Municipio II di Roma che frequentano il Centro Diurno Alzheimer S. Eufemia.


2010 – 2015 “Progetto Mobilità Gratuita” realizzato in convenzione con il Municipio Roma III e V di Roma, il servizio è finalizzato ad aumentare il livello di accessibilità alle infrastrutture e ai servizi socio sanitari, formativi, lavorativi, culturali e ricreativi da parte di soggetti disabili, minori, anziani o con ridotta mobilità, impossibilitati ad utilizzare i servizi di trasporto pubblico locale. Il servizio è rivolto ad utenti segnalati dal Servizio Sociale Municipale (o dai Centri di riabilitazione, Distretti Socio-sanitari, Asl etc.)


2014

Campo Estivo “Castiglion Fiorentino” progetto rivolto a bambini di età compresa dai 9 ai 12 anni segnalati dai Servizi Sociali dei Municipi II, III e XIV di Roma, coinvolti nella realizzazione di attività ludico-ricreative, laboratori artistico manipolativi e attività sportive svolte presso l’agriturismo Belvedere in località Brolio (AR).


Agosto 2012 – Giugno 2013

Centro Diurno La Scuola Continua … apprendere fuori dalla Scuola” progetto gestito in Convenzione con il Municipio Roma III e in collaborazione con la cooperativa sociale Ermes, presso i locali della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus. Il progetto era rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni residenti nell’ambito del Municipio Roma IV (attuale III) segnalati dai Servizi Sociali, dalla ASL o dalle insegnanti e prevedeva attività di gioco libero alternate a laboratori strutturati educativi e didattici e a feste a tema, che hanno favorito lo sviluppo autonomo del bambino secondo i ritmi e le esigenze di ciascuno. Sono stati inoltre promossi percorsi di sostegno alla scolarizzazione e momenti di incontro, confronto e apertura del Centro al resto del territorio, alle differenti culture e ai giovani in esso residenti.


Settembre 2012 – Giugno 2013

La musica che ci guida” progetto realizzato dalla Cooperativa presso le scuole dell’infanzia Giovanni XXIII e Marcucci all’interno dell’ex VI Municipio, grazie al contributo delle famiglie. Le attività erano rivolte ai bambini dai 3 ai 5 anni con l’obiettivo di attenuare gli stati di ansia dovuti al distacco dal genitore nel rispetto delle attitudini naturali di ogni bambino e della sua relazione con il gruppo. Giochi di presentazione e di socializzazione improntati sulla costruzione ritmica di sillabe, fonetica e vocalizzi, si sono alternati all’ ascolto del proprio bioritmo (battito del cuore e respiro), esperienze e costruzione di diversi suoni e ritmi e interpretazioni gestuali e motorie.


2010 – 2014 Gestione degli interventi di asporto e smaltimento degli arredi scolastici per l’ex Municipio Roma VIII (attuale VI) Roma delle Torri, che ha consentito il completo smaltimento dei mobili in disuso dismessi e accatastati nelle scuole del territorio, coinvolgendo anche personale appartenente alla comunità Rom di via di Salone.


2013 Gestione degli interventi di bonifica urgente presso il Villaggio della Solidarietà Rom di Barbuta a Roma in via di Ciampino 63, su affidamento del Dipartimento Politiche sociali, Sussidiarietà e Salute.


2013 Gestione degli interventi di salvaguardia e ripristino delle condizioni igienico sanitarie e trasporto di unità abitative presso il Villaggio della Solidarietà Rom di Via di Salone su affidamento del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale.


2012 – 2013

La Giostra dei colori” progetto ha promosso un Centro aggregativo per minori gestito in forma privata e non convenzionata presso i locali della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus. Nel Centro sono state svolte attività tematiche su laboratori teatrali, di lettura, di biomusica (rivolto in particolare ai bambini dai 3 ai 5 anni) ed arti motorie, giocayoga e il cineforum per neomamme (strutturato per mamme con bambini da 0 a 12 mesi).  Il Centro in questione ha promosso inoltre uno sportello di ascolto per le famiglie per favorire il benessere psicosociale del singolo e della famiglia attraverso azioni di informazione, orientamento, consulenza specialistica e spazio incontro per i genitori.


2012 – 2013

Servizio di manutenzione e supporto logistico e tecnico presso le scuole del territorio municipale, trasporto di cose e persone da e verso gli Istituti ed interventi di piccola manutenzione presso le sedi scolastiche territoriali, su incarico dell’ ex VI Municipio di Roma Capitale (attuale V).


2012- 2013

Contrasto al disagio giovanile nel territorio di Roma Capitale” progetto finanziato dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute del Comune di Roma e rivolto ai giovani e alle famiglie del territorio. Gli interventi hanno previsto l’attivazione di spazi di ascolto attraverso una linea telefonica come una forma di counselling integrato al supporto psicologico, volto ad offrire un qualificato supporto psico-pedagogico agli adolescenti e ai giovani adulti dai 14 – 21 anni. La linea telefonica (numero verde) ha avuto lo scopo di accogliere i bisogni specifici espressi dalla persona attraverso il colloquio, il confronto e la riflessione e di suggerire strategie volte a promuovere il benessere globale della stessa e a prevenire situazioni di disagio.


2012- 2013 Servizio di supporto logistico e tecnico presso la Casa della Cultura Villa de Sanctis, in collaborazione con il Mun V (ex VI) di Roma Capitale, per la gestione degli eventi culturali realizzati presso lo spazio dedicato.


Dicembre 2012 – Dicembre 2013

Contrasto del disagio sociale attraverso la creazione di percorsi di auto imprenditorialità’ per soggetti svantaggiati” progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Sociali, coinvolgimento di soggetti svantaggiati in attività lavorative nel settore del riciclo dei rifiuti, con la conseguente creazione di una impresa cooperativa sociale.


2012Sostegno scolastico individualizzato” progetto attivato grazie al contributo del Municipio ex IV di Roma (attuale III). La Cooperativa ha sostenuto interventi efficaci a contrastare e ridurre il rischio di insuccesso scolastico attraverso l’affiancamento di un educatore che ha accompagnato i minori, segnalati dal Servizio Sociale, durante le attività di studio individuale, preso la sede di via di Settebagni 296.


2012

Compagno adulto” progetto finanziato dal Municipio ex IV di Roma (attuale III) e volto ad attivare degli interventi educativi per minori in condizioni di disagio psico sociale con un approccio plurivalente e in grado di adattarsi alle diverse esigenze del caso. A tal fine la Cooperativa ha offerto ai minori l’opportunità di costruire una relazione significativa di sostegno e di accompagnamento alle attività quotidiane (sostegno didattico,inserimento scolastico e lavorativo, attività di socializzazione ecc), come pure ha svolto un ruolo di mediazione tra il minore, al famiglia e le Istituzioni.


Settembre 2013- Giugno 2014 Progetto “La classe non ha età” realizzato dalla Cooperativa Presso l’Istituto Comprensivo “Bruno Munari” (Municipio III di Roma) per andare incontro alle esigenze delle insegnanti proponendo sia due gruppi di psicodramma con la rappresentazione e l’analisi di alcune situazioni scelte ad hoc, sia i colloqui individuali strutturati per lavorare assieme al docente al fine di aiutarlo nella gestione dei casi complessi e per facilitare i processi di gruppo.


2012 Locazione e ristrutturazione dei locali della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus di via di Settebagni 296 a Roma con il coinvolgimento di persone svantaggiate, per rendere i locali idonei allo svolgimento delle attività del progetto Spazio Be.Bi. “La Giostra dei Colori”
2012 gestione del servizio di bonifica ambientale della rete fognaria presso i campi nomadi di Salone e Gordiani, su affidamento del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale,


2012 gestione del servizio di bonifica ambientale presso l’area del campo nomadi di Via Salviati, su affidamento del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale


2012 gestione del servizio di manutenzione ordinaria del Campo Rom di via dei Gordiani, su affidamento del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale


2012

Contrasto del disagio sociale di soggetti svantaggiati attraverso percorsi di auto imprenditorialita’ e avviamento professionale” progetto finanziato dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute del Comune di Roma e focalizzato sulla gestione delle attività di avviamento professionale per introdurre la cultura d’impresa anche alle donne Rom di via di Salone a Roma, attraverso la realizzazione di manufatti realizzati col riuso e riciclo di materiali tessili.


2011-2012 Gestione dei lavori di manutenzione ordinaria dei locali di competenza dell’UOSECS dell’ex Municipio Roma VI (attuale V) come scuole, centri anziani, uffici, ecc.. con il coinvolgimento di persone svantaggiate


2011- 2013 partecipazione al programma strutturale di Roma Capitale- Assessorato Promozione dei Servizi Sociali – Retis – Rete di Inclusione Sociale, dedicato alla promozione dei processi d’inclusione sociale delle persone che vivono in condizione di marginalità, finalizzato a connettere i bisogni e fabbisogni dei soggetti più vulnerabili in termini di accesso e permanenza nel mondo del lavoro con il sistema delle opportunità territoriali (formazione e lavoro). Coinvolgimento di soggetti svantaggiati in inserimenti lavorativi attraverso borse lavoro, in attività di trasporto e nei lavori nel settore dell’edilizia, introducendo ciascun percorso di impiego con un periodo di adeguata formazione.


Giugno- Settembre 2010. Giugno- Settembre 2012 Progetto “Emergenza Caldo”, gestione di un servizio di mensa a domicilio per gli anziani in città, nell’ambito  dell’ex Municipio Roma VI (attuale V)  svolto in collaborazione con e finanziato dall’Associazione per i diritti degli Anziani (ADA) della UILP.


2011 Gestione dei lavori di sistemazione, piccola manutenzione e miglioramento di ambienti adibiti a laboratori e di giardini delle Scuole dell’infanzia A. Marcucci e Carlo Pisacane nel Municipio VI di Roma (attuale V) e della scuola dell’infanzia Albero dei bambini nell’ ex Municipio IV (attuale III), coinvolgendo persone svantaggiate attraverso borse lavoro.


2011 Gestione di interventi di ristrutturazione dei locali di proprietà comunale di Via degli Angeli 161 nel Municipio VI di Roma (attuale V) e dei locali di via di Settebagni 291 (Mun ex IV) adibiti ad Asilo Nido, coinvolgendo persone svantaggiate con borse lavoro.


2011 Lavori di bonifica ambientale gestiti su incarico del Dipartimento Promozione Servizi Sociali e Salute di Roma Capitale presso l’area parcheggio del campo nomadi di Via Salviati


Giugno 2011

Gestione del servizio di call center per il progetto Fidelity Card dell’ex Municipio Roma IV (attuale III) con l’attivazione di un numero verde utile a fornire informazioni su agevolazioni e sconti rivolti ad utenti anziani e in condizioni di svantaggio sociale presso i negozi del Municipio.


2010

Lavori di bonifica ambientale gestiti su incarico del Dipartimento Promozione Servizi Sociali e Salute di Roma Capitale, dei materiali prelevati presso il Campo nomadi di Via del Baiardo (Tor di Quinto) con conferimento in discarica.


2010

Gestione e manutenzione di 2 aree verdi all’ interno dell’ex unicipio Roma IV (attuale III) con il coinvolgimento di persone svantaggiate.


2010

Realizzazione della parte grafica e logistica del progetto “Passeggiata eco archeologica” per l’ex Municipio Roma VI (attuale V) e delle iniziative estive nell’area pedonale di Via del Pigneto. Organizzazione e svolgimento della “festa della Rete Solidale” dello stesso Municipio con il coinvolgimento di persone svantaggiate e con la partecipazione di tutte le associazioni ed attori della Rete del privato sociale del Municipio


2009

Organizzazione e sviluppo dei servizi di logistica per la festa dell’Associazione “Famiglie numerose” nell’ex Municipio Roma XVIII (attuale XIII) e per la festa “I nostri primi venti anni” realizzata per conto dell’Associazione Culturale “Casale Garibaldi” di Via Romolo Balzani nell’ex VI Municipio.


2009

Gestione della logistica per il progetto Creatività – New Tech in Intercultural/Multilingual Education dell’ex Municipio Roma VI (attuale V), nell’ambito di un progetto internazionale EDA, del quale era capofila il Municipio.