Piano Freddo 2020-2021: riparte l’accoglienza nel Municipio Roma VIII

Si sono riaperte, martedì 8 dicembre, le porte dell’Ipab San Michele, la struttura situata in piazzale Tosti dove è stato attivato il Piano Freddo 2020-2021 del Municipio Roma VIII.

Per il secondo anno consecutivo sarà la nostra Cooperativa a gestire il Centro di accoglienza notturna che ospiterà 16 persone che potranno accedere alla struttura tramite la Sala Operativa Sociale, le segnalazioni delle associazioni di volontariato e non che gravitano intorno alla rete del territorio, e i Servizi Sociali Municipali. Offriremo, come sempre, un tetto sotto il quale dormire, un pasto caldo, servizi igienici, un monitoraggio sanitario anti covid 19, ma soprattutto ascolto, dialogo, supporto psicologico e spazi di socializzazione, per non abbandonare gli utenti e farli sentire parte di una rete. Il centro di accoglienza non rappresenta solo un luogo dove le persone senza dimora o con fragilità sociali e psicologiche possono trovare riparo nei mesi più freddi dell’anno, ma una struttura dove, in sinergia con le reti sociali territoriali, ricevere un concreto supporto e aiuto per uscire dalle condizioni di vulnerabilità e di esclusione. Ancora di più, in questo periodo di pandemia, è fondamentale fornire un presidio sul territorio per non lasciare nessuna persona da sola.

🤝Ringraziamo il Municipio VIII e in particolare il Presidente Amedeo Ciaccheri, l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Aluigi e il Direttore della direzione socio – educativa Alessandro Bellinzoni per la fiducia data e per il rapporto in sinergia che abbiamo instaurato che ci permette di raggiungere con serenità e costanza i nostri obiettivi, rivolti alla tutela e salvaguardia delle persone e dei loro diritti.

⏰Ricordiamo che il Centro resterà aperto 7 giorni su 7 per 15 ore al giorno#NonViLasciamoSoli💪

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *