Bambini al Centro

Bambini al Centro” è un progetto finanziato con i fondi della legge 285/97 dal Municipio III del Comune di Roma e realizzato per il periodo 2015-2016 dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus, dalla Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte e dalla Cooperativa Il Brutto Anatroccolo. Le attività del Centro ludico – ricreativo ed educativo sono rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni e  sono state svolte dal Martedì al Venerdì dalle h 15:00 alle h 19:00 presso i locali della scuola primaria “Cinquina” in via Serassi 75 e presso la Sede di Largo Monte San Giusto (Colle Salario) nei locali messi a disposizione dall’I. C. Carlo Levi.  Le proposte sono state realizzate suddividendo i bambini per fasce di età, per tener conto delle esigenze e delle peculiarità di ogni fase evolutiva. I minori dai 3 ai 5 anni sono stati accolti dagli educatori in un ambiente che ne ha consentito la libera esplorazione, dove il materiale ludico e didattico è stato predisposto in angoli, ognuno dei quali  teso allo sviluppo di competenze socio-cognitive specifiche, per agevolare la relazione tra i bambini onde evitare conflitti e disarmonie  e imparare così la condivisione di tempi, spazi e materiali. Per i minori tra i 6 e gli 8 anni, dopo l’accoglienza, sono state privilegiate metodologie espressive e creative basate sulla formazione all’interno del gruppo: lavorare insieme per un obiettivo comune. Ai bambini dai 9 agli 11 anni sono state proposte attività didattico-ricreative come laboratori tecnico-espressivi, giochi di ruolo, utilizzo del materiale elettronico, attraverso la costruzione di un dialogo positivo costruttivo che ha consentito la formazione di una maggiore sensibilizzazione ai valori come la responsabilità, l’autonomia e il rispetto delle diversità.

little kids playing pulling rope isolated in white

In comune tutte le fasce d’età hanno svolto attività ludiche, laboratori espressivo-manipolativi, momenti per la lettura, attività multimediali ed eventi di animazione. Sono state attivate in particolare le seguenti proposte:

– Giocomatto (laboratorio con attività differenziate per ogni fascia di età)
– Gioco creativo genitori-figli (3-5 anni)
– Attività rivolte all’intercultura
– Laboratorio multimediale e internet (6-8 anni e 9-11 anni)
– Laboratorio di audiovisivi (9-11 anni)
– Laboratorio di canto e di musica (6-8 anni e 9-11 anni)
– Attività rivolte al sostegno didattico – post scuola per lo svolgimento dei compiti (6-8 anni e 9-11 anni)
– Laboratorio italiano l2 (trasversale per tutte le fasce d’eta’)
– Attività nei periodi di chiusura delle scuole: attività educative presso spazio be.bi. – centri ricreativi (natalizi, pasquali, estivi). Nel periodo estivo i bambini sono stati accolti nei seguenti Centri per lo svolgimento di attività ludiche

C. LEVI, Largo Monte San Giusto 16

PIAGET, Via Seggiano 34

C. LEVI, Via Castel Giubileo 41

GAUSS, Via della Bufalotta 556

– Spazio Be.bi. “Aladino” in via Laterina 15 (Fidene) diretto ai bambini tra i 18 e i 36 mesi e gestito dalla Coop Le Mille e una Notte. Le attività ludico-ricreative e laboratoriali sono svolte dal Lun al Ven.

Il progetto ha previsto inoltre un percorso di sostegno della genitorialità, pensato per fornire strumenti utili ad affrontare l’educazione dei figli, le richieste d’aiuto dei minori, per acquisire competenze relazionali, condividere difficoltà con altri genitori, aumentare la consapevolezza e la fiducia in se stessi e la capacità di ascolto. Tale percorso è stato articolato in una serie di incontri a tema, in uno Sportello di Ascolto per genitori e figli, in un laboratorio di Arte Terapia e nello Spazio Neutro d’Incontro.

Bambinialcentro2

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.