La scuola continua… apprendere fuori dalla scuola

La Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro ONLUS ha gestito dal 2012 al 2014, in Convenzione con il Municipio III Roma, il servizio denominato “La Scuola continua… apprendere fuori dalla scuola”, presso il proprio Centro in via di Settebagni 296.

Il progetto ha previsto attività di diversa natura, suddivise in base a due fasce di età (dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni).

Le attività proposte hanno offerto la possibilità di acquisire conoscenze, favorendo lo sviluppo autonomo del bambino secondo i ritmi e le esigenze che gli sono propri.  All’interno del Centro, sono state svolte sia attività di gioco libero, sempre adeguatamente indirizzate dagli educatori, per facilitare la conoscenza tra i bambini e la costituzione di un gruppo coeso ma sempre accogliente verso i nuovi arrivati, sia laboratori strutturati educativi e didattici,  volti al miglioramento nei minori della motivazione allo studio e al sostegno dei processi di scolarizzazione e della capacità di apprendimento. Inoltre, sono stati articolati spazi di ascolto, di sostegno e di responsabilizzazione dei  minori e delle loro famiglie per promuovere un percorso di autonomia e responsabilizzazione degli stessi. Periodicamente sono state  organizzate delle feste a tema per promuovere dei momenti di incontro, confronto e apertura del centro al resto del territorio e dei giovani in esso residenti.

Orario del Centro

dal Martedì al Venerdì dalle 15.30 alle 19.00

Sabato dalle 09.30 alle 12.30

Modalità d’accesso

L’inserimento del minore nel Centro è avvenuto mediante segnalazione delle Assistenti Sociali del Municipio III Roma, della ASL RmA UOS Salute mentale e riabilitativa in età evolutiva, o da parte delle referenti degli Istituti Scolastici frequentati dai minori.

In seguito ad un colloquio con i genitori del minore con la coordinatrice del Servizio è stato redatto un Piano Educativo Individuale (P.E.I.) condiviso con l’inviante.

Sede

La struttura preposta per le attività del servizio si trova in via di Settebagni 296, a pochi metri dalla Via della Bufalotta, nel quartiere di Cinquina.

 

Contatti:  Responsabile del Progetto Dott.ssa Angela Caccioppo  cell. 3425348189

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.