La Cooperativa Ambiente e Lavoro Onlus nasce nel 2009 a Roma, raccogliendo le esperienze e le competenze maturate dai soci in realtà diverse, ma sempre operanti nei settori relativi alla progettazione e gestione di servizi sociali, sociosanitari, educativi e di integrazione sociale e lavorativa, rivolti a persone o gruppi caratterizzati da diverse forme e gradi di fragilità sociale.

La Cooperativa si attiva nella promozione di azioni miranti a prevenire l’esclusione sociale, proponendo e collaborando con le Istituzioni, le realtà del privato sociale e i soggetti della Rete territoriale, per coinvolgerli in progetti di ampia portata.

La Cooperativa ha impostato, attuato e certificato un Sistema metodologico e organizzativo di Gestione per la Qualità conforme a quanto riportato dalle norme UNI EN ISO 9001:2015.     

           


Il lavoro di un’equipe specializzata

Assistenti sociali

Psicologi

Educatrici ed educatori professionali

Assistenti socio-sanitari


La nostra rete 

A cosa siamo iscritti

La Cooperativa è accreditata presso l’Albo Regionale delle Cooperative Sociali del Lazio – Sezione A dal 2011 e presso lo stesso Albo alla sezione B dal 2010.

La Cooperativa Soc. Ambiente e Lavoro Onlus è accreditata:

  • alla IV fascia del RUC (Registro Unico Cittadino) – Area adulti in condizioni di fragilità – contrasto alla marginalità sociale,
  • al RUC presso il Dipartimento V del Comune di Roma nell’area minori, anziani e adulti (Municipi II, III, IV, V)
  • al Registro del Municipio Roma II, V e III per l’assistenza domiciliare leggera.

E’ inoltre iscritta al Registro delle Cooperative per attività didattiche e laboratoriali del Municipio Roma V ed è convenzionata con l’Università Roma Tre, per la realizzazione dei tirocini pre e post laurea.

A cosa aderiamo

La Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus aderisce a

  • AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane
  • Forum del Terzo Settore Lazio
  • Mo.V.I. – Movimento di volontariato italiano – Regione Lazio – ODV

Con chi collaboriamo

La Cooperativa collabora con i Municipi di Roma per lo sviluppo di reti di sostegno sul progetto di Servizio Civile e con varie associazioni territoriali educative, formative, di volontariato e cooperative sociali, per la promozione di azioni congiunte a favore di anziani, minori e soggetti in condizioni di disagio psichico, fisico, mentale e sociale.

Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute 

Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale –Protezione Civile 

Regione Lazio

Roma Capitale – Municipi Roma I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV