Centro Polivalente RisorsAnziani

Il progetto “Centro Polivalente  – RisorsAnziani” è stato realizzato dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus in convenzione con il Municipio Roma III nel periodo 2018- 2019, presso la struttura situata all’interno del parco della Cecchina. Le attività diurne hanno sostenuto le persone anziane in condizioni di fragilità socio economica e relazionale, al fine di garantirne il benessere fisico, psichico e sociale all’interno di un contesto protetto e abituale di quotidianità, migliorarne la qualità di vita e contrastare i fenomeni di esclusione sociale, in accordo con il Servizio Sociale Municipale.

Il Centro polivalente è stato aperto dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 17:00 e ha proposto attività diurne di socializzazione e promozione della vita attiva, il servizio pasti, il servizio di assistenza leggera e interventi flessibili domiciliari e extra domiciliari, in collaborazione con le realtà del privato sociale territoriale.

Le attività svolte nel Centro hanno coinvolto inoltre le seguenti risorse:

Consulenza legale: l’Associazione Verba Manent  ha fornito, all’ interno del Centro, un supporto di carattere tecnico – giuridico a soggetti che, in ragione della loro fragilità, sono privi di conoscenze e strumenti per la tutela dei loro diritti ed interessi. L’Associazione, attiva soprattutto sul territorio dei Municipi I, II e III di Roma Capitale,  è formata da avvocati e terapeute specializzate nel settore familiare e opera attraverso la tutela legale e la mediazione familiare, affermandosi come realtà di riferimento per le famiglie, i cui membri si trovano a vivere una fase di cambiamenti

Servizio CAF e Patronato: assistenza fiscale,  informazioni, aiuto e orientamento  dei cittadini interessati  sulle prestazioni sociali e le modalità di accesso ai servizi del territorio, in risposta a bisogni sociali e socio – sanitari delle persone, in collaborazione con l’Associazione Artemide.

Sostegno psicologico:  gli psicologi della Cooperativa Ambiente e Lavoro hanno offerto uno spazio di comunicazione protetta agli anziani e alle loro famiglie, attraverso colloqui individuali e di gruppo a seguito di una valutazione dei bisogni e ad una presa in carico.

Non solo un Centro Polivalente…..

RisorsAnziani ha organizzato anche tante attività rivolte ai cittadini interessati sul territorio del Municipio RM III tra cui la ginnastica dolce e i corsi di teatro

EVENTI

2 Ottobre 2019, festa dei nonni

Coordinatore del Servizio

Fred Santillo

Contatti

E-mail: progettorisorsanziani@gmail.com

Tel: 3317814661

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.