Segretariato Sociale- Punto Unico di Accesso P.U.A.

Il Servizio di Segretariato Sociale- Punto Unico di Accesso P.U.A., attivo presso il III Municipio di Roma Capitale, è stato gestito dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro, la Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte, la Coop. Soc. Eureka I e la  Coop. Soc Progetto Salute in convenzione con il Municipio RM III per il periodo 2017- 2019, per facilitare ai cittadini l’accessibilità ai servizi sociali, socio- sanitari e assistenziali del territorio di appartenenza.

L’attività di segretariato è finalizzata a garantire la capacità di ascolto delle esigenze dei destinatari del servizio -i cittadini di Roma Capitale, le Istituzioni pubbliche e private-, un’attenta lettura del bisogno di ciascuno, le funzioni di accoglienza, orientamento, invio e accompagnamento ai servizi specifici, l’ attivazione di interventi di presa in carico leggera e le azioni di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse. Le attività sono svolte in maniera integrata con i servizi di accoglienza della ASL.

Il Servizio si svolge presso la sede del Servizio Sociale Municipale di via Fracchia 45 ed è aperto al pubblico  (front office) dal Lunedì al Giovedì dalle 8:30 alle 12:30. Il Martedì e il Giovedì è aperto anche dalle 14:00 alle 16:00. Nella giornata di venerdì,dalle 8:30 alle 12:00, vengono svolte le azioni di back office.

SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE 2015- 2016

Lo Sportello di Segretariato Sociale del Municipio III di Roma Capitale, è stato gestito dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro e dalla Cooperativa Sociale Le mille e Una Notte in convenzione con il Municipio III nel periodo 2015 2016, per rispondere all’esigenza dei cittadini di avere informazioni complete e trasparenti sui diritti, le prestazioni, la tipologia e le modalità di accesso ai servizi del territorio di appartenenza.

Per far conoscere le risorse sociali del territorio ai cittadini interessati, lo Sportello ha fornito sia un servizio di orientamento, ascolto, filtro e invio alle prestazioni, che attività di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, nell’ottica dell’ accessibilità, efficacia e efficienza del funzionamento dei servizi per la comunità cittadina.
Il servizio è rivolto ai singoli cittadini, alle famiglie, ai migranti, agli organismi del settore Pubblico e privato che vogliono avere informazioni sulle risorse sociali, culturali, sanitarie, scolastiche, lavorative, religiose e ricreative presenti sul territorio. E’ stato possibile approfondire le informazioni presso la sede Municipale di Via Fracchia 45 sia attraverso la compilazione guidata dell’apposita modulistica che tramite colloqui di accoglienza e conseguenti invii e accompagnamenti mirati ai servizi
Le attività dell’osservatorio sociale sono state articolate nell’analisi e monitoraggio del contesto e dei bisogni locali, valutazione e programmazione delle politiche sociali e controllo sull’efficacia degli interventi e degli strumenti adottati
Lo Sportello ha collaborato in rete con le agenzie formali e informali già presenti sul territorio, in particolare ha  promosso lo Sportello di Servizio Sociale Municipale, l’ Home care Premium, l’Urp e i Centri Anziani del Municipio III, i Centri di Orientamento al Lavoro, le Porte Sociali del Comune di Roma, il Programma Integra, il progetto “Insieme si può”, gli Enti di formazione della Regione Lazio e le realtà del privato sociale che lavorano nel Municipio.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.